Hamlet si rivolge a tutti gli utenti privati che, a vario titolo e assecondando bisogni differenti, vogliono intervenire in modo attivo per generare un cambiamento migliorativo nei luoghi in cui vivono:
Attivisti e cittadini attivi che organizzano attività finalizzate a coinvolgere altre persone - che si tratti di mercatini, cene sociali o iniziative solidali.
Piccole e medie attività locali (botteghe, negozi, artigiani) che vogliono farsi conoscere senza pagare commissioni ai colossi dell’e-commerce né rinunciare ad esperienza di prossimità e conoscenza con i propri clienti.
Associazioni culturali e sportive che cercano strumenti per coordinarsi e aumentare il pubblico dei loro eventi.
Gruppi in aree isolate (es. comunità di montagna) che vogliono restare connessi e incentivare la collaborazione tra gli abitanti della comunità.
Hamlet nasce, anche, come risposta a bisogni diffusi e comuni a tutte le persone che, per diversi motivi, hanno intenzione di attivarsi nei propri territori e presso le comunità in cui sono inseriti, riscontrando non poche difficoltà nell’ottenere risultati.
molti eventi e attività locali faticano a emergere, perché non hanno canali dedicati o strumenti di comunicazione efficaci o a cui la comunità non si è “affezionata”.
ogni gruppo di cittadini e associazione usa piattaforme diverse (WhatsApp, Google Drive, email, videocall), disperdendo energie e rendendo più difficile l’integrazione delle informazioni.
organizzare un evento o una piccola iniziativa richiede troppo lavoro pratico e organizzativo (gestione iscrizioni, comunicazione, logistica).
i progetti di quartiere spesso si spengono perché mancano strumenti per mantenerli vivi nel tempo: dopo una prima “fiammata” animata dall’entusiasmo, è difficile tenere insieme i diversi attori che si sono attivati.
Vendere o promuovere servizi con una vetrina digitale dedicata.
Organizzare eventi con calendari e moduli di iscrizione integrati.
Creare iniziative condivise con bacheche per proposte e richieste di collaborazione
Gestire la comunicazione locale senza dover dipendere da Social Media o algoritmi non controllabili.
Ambiente digitale integrato
Stop alla frammentazione tra WhatsApp, email e mille piattaforme diverse: Hamlet propone un unico spazio per coordinare eventi, comunicare con i clienti e vendere prodotti, evitando dispersioni di tempo ed energie.
Continuità progettuale
I progetti locali spesso si spengono quando cambiano i promotori. Hamlet assicura una memoria storica digitale, dove tutto resta documentato e riutilizzabile. Ad esempio, a Cavriago, dopo l’evento “Giorni della Pianella”, diversi tra i negozi coinvolti ha continuato a utilizzare Hamlet per promuovere prodotti e offerte, mantenendo un flusso costante di interazioni con i clienti locali.
Neutralità commerciale
Hamlet non profila gli utenti e non bombarda con pubblicità. È un ambiente pubblico, organizzato e gestito “dal basso” direttamente dagli utenti che lo popolano, pensato per valorizzare attività locali senza logiche di marketing invasivo.
Ambienti digitali preconfigurati per adattarsi a obiettivi specifici
Hamlet è modulare: può essere configurata per supportare progetti in ambiti diversi (es. commercio, cultura, volontariato, partecipazione, sport), offrendo strumenti digitali già pronti per progettare e sperimentare nuovi modelli di servizio a livello locale.
Integrazione con servizi digitali esistenti
Hamlet è progettata per integrare strumenti e servizi già in uso dai partner, evitando duplicazioni e valorizzando gli investimenti tecnologici già effettuati.