La piattaforma

IL PROGETTO

Hamlet è una startup innovativa. La piattaforma si caratterizza per essere costruita con un software open source.

L’obiettivo è costruire un quartiere digitale dai confini flessibili, capace di adattarsi ai bisogni reali degli abitanti – dall’acquisto di beni e servizi, fino all’aiuto reciproco e alla partecipazione civica – offrendo un ambiente digitale integrato e coerente.

La struttura è modulare: attivando ogni Hamlet si può scegliere quali funzioni includere – dal mercato digitale alle piazze tematiche, dalle mappe ai forum – così da non sovraccaricare gli utenti, soprattutto nelle fasi iniziali di lancio.

Una città digitale, con luoghi reali

A differenza delle piattaforme di Social Media commerciali, Hamlet è una piattaforma digitale pubblica, sicura e neutrale: non prevede pubblicità né profilazione commerciale, non ospita bot o contenuti automatici e rispetta pienamente la privacy. È costruita come bene comune digitale, orientato a rafforzare la partecipazione e l’innovazione sociale. Gli spazi digitali in cui è organizzata sono di immediata comprensione e facilmente accessibili.

Ogni Hamlet è organizzato in “ambienti” che riproducono luoghi reali che si possono trovare in ogni quartiere. In particolare, sono molto importanti le Piazze, punti di incontro digitali, con aggiornamenti, novità e messaggi rapidi da parte di cittadini, commercianti e amministrazione locale. Le piazze principali sono cinque:

Piazza del Mercato
lo spazio per negozi locali, artigiani e servizi di vicinato, una sorta di mercato rionale online

Piazza del Popolo
aperta ad associazioni, volontariato, gruppi informali

Piazza della Cultura
dove si condividono eventi culturali, letture, corsi o iniziative creative

Piazza dello Sport
l’ambiente dedicato al benessere e alle attività sportive

Piazza Grande
il cuore della comunità, feed generale in cui tutti vedono notizie e discussioni del quartiere

Come funziona Hamlet?
Il punto di vista dell’utente

Volontariato e condivisione

Partecipa con gli amici alla cura del parco del suo quartiere, documentando l’attività con foto che condivide online per aggiornare la comunità.

Partecipazione civica

Riceve e accetta un invito a un incontro online per organizzare una festa. Dialoga con il referente che ha contattato per chiarire la segnalazione fatta sulla ciclabile nel pomeriggio.

Cultura e tempo libero

Scorre il calendario eventi e salva tra i preferiti uno spettacolo teatrale serale, a cui partecipa con tutta la sua famiglia. A fine giornata pubblica una foto ricordo e ringrazia i ommercianti per la qualità dei prodotti acquistati.

Informazione e comunità

Legge le notizie del quartiere, scopre i lavori avviati dal Comune e controlla il suo calendario con gli appuntamenti della giornata.

Acquisti di prossimità

Visita la Piazza del Mercato per ordinare prodotti dal suo pastificio di fiducia e dalla bottega del suo quartiere, con possibilità di ritiro veloce senza fila.

Mobilità e segnalazioni

Prima di spostarsi in bicicletta controlla le ciclabili sulla piattaforma. Notando un problema, segnala una buca al referente del Comune direttamente da Hamlet.

Strumenti e servizi

Hamlet garantisce una base comune di strumenti e servizi, pensati per dare solidità, continuità e semplicità all’attività delle Amministrazioni. 

Infrastruttura tecnologica
della piattaforma

Costruita su una base tecnologica open source, modulare, sicura e privacy-by-design, la componente tecnologica si articola in tre principali livelli:

  • Spazi digitali preconfigurati (Piazze, ambienti pubblici dedicati ai servizi dell’ente locale aperti al pubblico, spazi privati aperti al pubblico)
  • Servizi digitali preconfigurati (chat per comunicazioni tra utenti e gruppi, mappe tematiche, app funzionali, dashboard, ecc)
  • Integrazione di servizi di terze parti (es: videocomunicazione, notifiche push, e-commerce locale, prenotazione eventi, app di delivery, wallet dell’identità digitale, ecc)
Formazione
sulla piattaforma
  • Introduzione alla piattaforma Hamlet
  • Uso degli spazi digitali collaborativi
  • Gestione dei ruoli e delle responsabilità
  • Buone pratiche di coinvolgimento dei cittadini
Analisi del territorio

Un approccio metodologico sviluppato con l’Università di Modena e Reggio Emilia per comprendere le caratteristiche sociali, relazionali e infrastrutturali dei contesti locali. Serve a individuare persone, organizzazioni e luoghi da coinvolgere in un’infrastruttura digitale pubblica che favorisca prossimità e collaborazione.

Individuazione degli utenti early adopter

Selezione e coinvolgimento di innovatori locali – persone, gruppi o organizzazioni – capaci di diventare motore del cambiamento, stimolare la partecipazione civica e rafforzare le reti comunitarie attraverso la piattaforma.

Materiali di comunicazione preconfigurati


Ogni pacchetto Hamlet include un set modulare e personalizzabile di strumenti di comunicazione per facilitare l’adozione nelle pubbliche amministrazioni e tra i loro partner.

E i prossimi passi?

Il percorso di Hamlet è solo all’inizio ma ha già una chiara roadmap di sviluppo futuro.
Gli ideatori, insieme alle comunità e ai partner coinvolti, immaginano:

1

Informazione e comunità

Legge le notizie del quartiere, scopre i lavori avviati dal Comune e controlla il suo calendario con gli appuntamenti della giornata.

2

Federazione di comunità

Ogni Hamlet manterrà autonomia, ma condividerà valori, piattaforma e standard comuni. L’obiettivo è creare una “Città di Hamlet”, dove i quartieri collaborano su progetti comuni senza perdere la dimensione locale.

3

Nuovi servizi e integrazioni

La piattaforma potrà collegarsi ai servizi pubblici digitali e integrare funzioni di e-democracy. Hamlet diventerà un vero one-stop-shop della vita locale, utile per cittadini e amministrazioni al tempo stesso

4

Intelligenza collettiva e Big Data etici

I dati raccolti, sempre in forma etica e trasparente, permettono di anticipare bisogni sociali e migliorare la pianificazione urbana.

5

Sostenibilità e modello di
business condiviso

Hamlet potrà evolvere come startup innovativa a vocazione sociale, partecipata da comunità e partner. I ricavi (servizi premium, formazione, progetti europei) saranno reinvestiti per generare valore economico e sociale.

6

Politiche pubbliche favorevoli

Regioni e Comuni stanno riconoscendo il valore delle piattaforme civiche di prossimità. Questo apre la strada a finanziamenti dedicati e a normative innovative, come i “Patti di Collaborazione Digitali”.

7

Gemellaggi e network
internazionale

Hamlet guarda oltre l’Italia, dialogando con esperienze europee e globali di civic tech. L’obiettivo è creare un ecosistema internazionale di quartieri digitali connessi, rispettosi delle culture locali.

Hamlet punta a crescere mantenendo i propri principi fondanti: locale, aperta, cooperativa e orientata all’impatto sociale. La visione di lungo termine è una società in cui ogni comunità locale dispone del proprio “place to be” digitale.

——— Porta Hamlet
nella tua comunità.